I 5 benefici diretti del monitoring
E’ evidente che tutte le aziende dipendono da server, device e applicazioni aziendali sicuri e affidabili. Per massimizzare l’efficienza dell’infrastruttura IT, un approccio proattivo è meglio di uno reattivo. Identificare e risolvere delle questioni prima che queste impattino sull’utente o sulla sicurezza dei dati è negli interessi della continuità e dell’affidabilità dell’azienda.
Le ragioni del monitoring sono essenzialmente due: 1) taglio dei costi; 2) maggiore efficienza.
Nel dettaglio, il monitoraggio aiuta a:
1) Massimizzare i Ritorni sugli Investimenti (ROI) per la fornitura di applicazioni aziendali
Avere un’ampia infrastruttura IT significa avere in piedi un grande e continuo investimento. Poiché i sistemi informatici cominciano a diventare più complessi e interconnessi, una gestione efficace delle capacità e delle risorse diventa indispensabile per l’analisi del ROI e per strutturare strategie intelligenti di pianificazione delle risorse stesse.
2) Anticipare e risolvere problemi hardware e software prima di impattare sul business
Lo scopo principale di un’attività di monitoraggio è anticipare. Prevenire problemi legati alle prestazioni e alle capacità che interferiscono o interrompono la produzione di servizi o di prodotti è di cruciale importanza.
Monitorare l’infrastruttura IT assicura un intervento tempestivo sulle componenti vitali per l’azienda, attraverso vari livelli di alert. Che siano problemi di rete, di memoria, di storage, di potenza o imputabili a fattori ambientali come il raffreddamento, il monitoraggio dell’infrastruttura IT limita i guasti hardware e software, o almeno mitiga i loro effetti.
3) Massimizzare l’efficienza del personale
Il personale, all’interno dell’azienda, è la risorsa più importante per qualsiasi attività e, naturalmente, rappresenta la voce di maggior costo.
Utilizzando gli strumenti di monitoraggio IT, il personale può concentrarsi sulle attività essenziali dell’azienda, senza perdere tempo nel tentativo di riparare le falle hardware e software. Lavorare per progetti e per attività preventive assicura un utilizzo più efficace e produttivo del talento dei tecnici.
4) Mantenere livelli di qualità e di servizio
Per mantenere sempre alta la qualità del servizio proposto, è necessario avere continuamente a disposizione informazioni e indicatori accurati. In caso contrario, i cali di prestazione possono non risultare evidenti e lampanti, erodendo inavvertitamente la fiducia del cliente e dei partner. Il monitoraggio IT fornisce una vasta raccolta di metriche che possono essere analizzate e utilizzate per rapporti dettagliati sulle prestazioni. Ciò garantisce che l’azienda soddisfi i requisiti e gli standard di servizio e di conformità.
5) Garantire il mantenimento del controllo e della crescita del sistema
Il monitoraggio dei sistemi è l’elemento cardine per una migliore gestione IT. Crea le basi per una futura espansione e contribuisce direttamente all’affidabilità e alla resilienza del sistema.
[Per questo post, abbiamo tradotto parzialmente un interessante articolo di OpsLogix]