Perché sempre più aziende reputano vantaggioso abbandonare i dischi tradizionali?
Le caratteristiche sempre più apprezzate delle unità SSD Full Flash sono:
- Maggiore velocità. I dischi SSD Full Flash garantiscono alte performance nelle operazioni di lettura e scrittura e una velocità 4 volte superiore rispetto ai dischi tradizionali.
- Abbattimento del tempo di accesso. Il numero di IOPS su dischi Full Flash SSD è, rispetto ai dischi tradizionali, in scrittura, almeno due volte più veloce e oltre 10 volte più veloce in lettura.
Microsoft SQL Server è la principale piattaforma di database aziendale per numerose applicazioni mission critical di oggi.
Qualsiasi professionista del Database (DBA – Database Administrator) considera le prestazioni come uno dei temi su cui porre maggiore attenzione (e preoccupazione).
Lo storage Full Flash, basato su dischi SSD, può essere un modo efficace per migliorare le prestazioni di SQL Server e sta già cambiando il modo in cui le aziende stanno configurando le loro moderne infrastrutture di storage. Per quanto riguarda le infrastrutture in cloud, questo è già lo stato delle cose.
Per applicazioni business critical SQL Server, lo storage Full Flash può eliminare efficacemente i colli di bottiglia di I/O che introducono latenza nelle risposte degli applicativi mission-critical aziendali.
Quali sono le 5 ragioni per eseguire SQL su dischi full flash SSD?
1 Bassa latenza e performance elevate
La tecnologia dei Full Flash consente la riduzione della latenza e l’aumento del numero delle operazioni di lettura e scrittura che vengono portate a termine, ad una velocità maggiore.
Lo storage, in questo modo, garantisce performance costanti, indipendentemente dall’entità del carico; il DBA (Database Administrator), di conseguenza, può distogliere l’attenzione dal tema delle performance del DB, approfondendo altri aspetti del proprio lavoro.
2 Il DBA non è lo storage administrator
Spesso accade che il DBA, per sopperire ai problemi di performance degli applicativi, debba dedicarsi a problemi più consoni ad uno storage administrator. In questo caso, le due figure (se entrambe presenti in azienda) devono collaborare per affrontare questi temi. Non sempre questo è facile perchè lo storage manager deve acquisire competenze del DBA e viceversa. La tecnologia Full Flash, eliminando il problema dei cali di performance, evita a entrambe le figure di preoccuparsi del tema delle prestazioni garantendo a entrambi di occuparsi del proprio settore
3 Il DBA e il suo focus
Come già accennato al punto 1, una volta che il DBA non è più impegnato a ricercare problemi di performance legati all’I/O, può dedicarsi a svolgere appieno il suo ruolo, avvicinandosi il più possibile alle esigenze di business.
4 Estendere i benefici
Quale beneficio si può avere su altre applicazioni mission critical che hanno bisogno dell’I/O? Ovviamente non solo Microsoft SQL Server beneficia dell’introduzione di dischi Full Flash SSD. Ci sono altre applicazioni che possono ottenere grandi miglioramenti.
5 Nel complesso è più economico
Sommando quanto indicato sopra, riteniamo che l’adozione di tecnologie Full Flash SSD garantisca un TCO inferiore rispetto a tecnologie tradizionali. Oltretutto, il Cloud consente di adottare queste tecnologie senza ingenti investimenti, con strategie di introduzione graduale.
Sigemi può aiutarvi nell’analisi delle vostre esigenze e facilitare questo passaggio, beneficiando di tecnologie innovative ed affidabili.
Vuoi avere maggiori informazioni sulle potenzialità delle unità SSD Full Flash?