Data Loss Prevention: strumenti e processi per la protezione dei dati aziendali

Le strategie per prevenire la perdita di dati, DLP (Data Loss Prevention), si affiancano all’adozione di strumenti volti a reagire in caso di Data Breach.

L’implementazione di questi strumenti di salvataggio dei dati, garantisce all’azienda di poter ripristinare i dati in tempi certi (RTO), perdendo le sole modifiche apportate dall’ultimo salvataggio (RPO). Gli strumenti di DPL aiutano l’azienda a rilevare e bloccare comportamenti inappropriati.

Come accennato in questo precedente articolo (clicca qui) le aziende colpite da un Ransomware sono vittime di ricatti non solo sull’acceso ai dati criptati, ma anche sulla divulgazione degli stessi a concorrenti o altri destinatari che possano procurare un danno per l’azienda.

Come per tutti le strategie di protezione dei dati, anche la Data Loss Prevention, per essere efficace, richiede un approccio integrato e la sinergia tra personale, procedure e strumenti tecnologici.

Gli strumenti di Data Loss Prevention in Cloud sono in continua evoluzione grazie all’utilizzo al loro interno di algoritmi di intelligenza artificiale che ne migliorano continuamente l’efficacia.