Easy Cloud: nuove funzionalità introdotte nel Self Admin di Sigemi

Easy Cloud: nuove funzionalità introdotte nel Self Admin di Sigemi

La novità si chiama Easy Cloud e non è altro che un’implementazione del Self Admin, la piattaforma di Sigemi destinata al cliente e al partner.
Grazie a queste nuove funzionalità la piattaforma diventerà il punto di contatto Sigemi, clienti e partner, e sarà la porta d’ingresso verso i servizi di Sigemi, sia per i tecnici che per i commerciali dei partner.

Le nuove funzionalità introdotte con l’Easy Cloud

Con l’Easy Cloud gestire gli ambienti dei clienti diventerà semplicissimo!
Ma vediamo nel dettaglio queste nuove funzionalità:

1 – Contenuti accessibili a tutti

Con l’Easy Cloud i contenuti della piattaforma sono accessibili a tutti. L’idea è quella di dare al cliente la possibilità di vedere ticket aperti, documentazione e altro.

2 – Note intervento visibili al Partner

Il Partner ha ora la possibilità di vedere le note intervento del proprio cliente, riguardanti servizi a consuntivo, che sono state approvate. Come funziona? Non è il cliente finale che scrive a Sigemi, ma il cliente parla con il Partner, che a sua volta si interfaccia con Sigemi e apre la richiesta. Viene poi inviata la nota d’intervento e mandata la fatturazione solo se approvata.
Questa implementazione nasce dall’esigenza del Partner di avere una visione d’insieme delle note del cliente.

3 – Creazione di nuovi utenti con 4 tipologie di ruoli distinti

Anche la gestione di utenti e ruoli è cambiata. Ci sono ora 4 tipologie di ruoli distinti:

Super Amministratore: può creare utenti in autonomia aggiungendone di nuovi. Nella creazione di un nuovo utente si andrà a mettere una guida con la definizione delle istruzioni del ruolo utente e di cosa questo può fare.
Amministratore: ha la sola possibilità di visualizzazione.
Tecnico Avanzato: ha l’accesso ai servizi e può modificarli.
Tecnico Base: ha accesso ai servizi ma non può modificarli.

4 – Login con utenze Google e Microsoft

Ora la piattaforma è accessibile sia tramite Google che Microsoft. L’autenticazione tramite Google e Microsoft permette di tenere maggiormente in sicurezza l’infrastruttura. Inoltre, con questa ultima versione, è consentito anche l’uso, ma solo per casi eccezionali, di user e password gestite direttamente da Sigemi.

Per quanto riguarda invece tutte le altre attività già in essere esse rimangono ancora disponibili.
E quindi:

  • Autenticazione a 2 fattori per una maggiore sicurezza.
  • Riavvio automatico dei Tomcat.
  • Monitoraggio servizi attivi del cliente finale con Sigemi con visione dello spazio Database in utilizzo.

Sigemi sta lavorando all’elaborazione di un manuale per l’utilizzo del Self Admin. Questo verrà condiviso poi con il cliente finale per potergli garantire una maggiore autonomia nel monitoraggio dei servizi forniti da Sigemi.